Novità SketchBook Mobile (v.4+)

In questa versione di Novità SketchBook Mobile (v.4+) sono disponibili i seguenti nuovi strumenti, correzioni e modifiche. Al fine di sfruttare al massimo le potenzialità di Autodesk SketchBook for Mobile, vedi Requisiti minimi di sistema consigliati per SketchBook.

Android (v.4.0.1)

Questo aggiornamento include miglioramenti relativi alla stabilità che risolvono molti dei problemi segnalati. Di seguito sono elencati solo alcuni dei problemi risolti.
L’app ora funziona correttamente quando:

  • La lingua del dispositivo è impostata su turco, azerbaigiano, ecc. e si prova ad aprire l’Editor dei pennelli
  • Si utilizza il tocco con tre dita per accedere all’Editor dei pennelli
  • Si consulta la raccolta e si tocca il nome della cartella per nascondere l’area delle cartelle
  • Gli utenti di Chromebook trascinano la finestra dell’app per ridimensionarla
  • Si attivano le autorizzazioni di archiviazione e si seleziona “Consenti accesso”
  • Si seleziona “Rifiuto” e quindi “Accetto” per l’Accordo sull’utilizzo del Software
  • Si tocca ripetutamente l’Editor layer
  • Si tenta di immettere i termini di ricerca nel sito del Supporto
  • Timelapse sta eseguendo una registrazione e si inizia a disegnare

iOS (v.4.2.2)

Ecco le novità di questa versione:

  • Abbiamo aggiornato l’aspetto in modo che sia compatibile con il nuovo schermo dell’iPhone X.
  • Bug risolti e miglioramenti

Android (v.4.0)

Ecco gli aggiornamenti disponibili in questa versione di SketchBook:

  • Nuovo motore di rendering: potete creare tele più grandi (fino a 100 Mpx) utilizzando un numero maggiore di layer e annullamenti.
  • Barra degli strumenti Accesso rapido: tutti gli strumenti sono visualizzati nella barra degli strumenti e non nascosti in barre degli strumenti secondarie.
  • Menu radiale: consente di accedere agli strumenti per passare dal pennello corrente all’ultimo pennello, capovolgere la tela, selezionare un colore dalla schermata e accedere alle opzioni Doppio disco e Colore trasparente.
  • Modalità IU rapida – Durante l’uso della Modalità IU Rapida (schermo intero), è possibile visualizzare la libreria dei pennelli, l’editor layer e il selettore dei colori facendo scorrere il pollice della mano non dominante lungo il bordo dello schermo.
  • Nuova Tavolozza colori: per accedere alla Tavolozza colori con tutti i relativi campioni, toccate la parte inferiore dell’Editor layer. In questo modo, l’editor visualizza la tavolozza.
  • Dispositivi di scorrimento dei pennelli: trascinate i dispositivi di scorrimento lungo la Tavolozza pennelli per ridimensionare e modificare l’opacità dei pennelli.
  • Motore dei pennelli aggiornato e nuovi pennelli composizione: sono disponibili 170 pennelli di default che è possibile personalizzare. L’inchiostro è fluido e uniforme, i pennelli sintetici miscelano i colori in modo naturale e i pennelli composizione simulano i supporti naturali.
  • Simmetria radiale: sia i progettisti di prodotti che i realizzatori di mandala apprezzano moltissimo la possibilità di creare un disegno e replicarne le linee fino a 16 volte utilizzando lo strumento Simmetria radiale.
  • Menu dei comandi: scorrere per accedere alle opzioni del menu dei comandi frequenti.
  • Menu di scorrimento con tre dita: scorri con tre dita nelle direzioni seguenti per accedere a queste quattro shortcut personalizzabili.
  • Tasti di scelta rapida: è possibile accedere a questa serie limitata di tasti di scelta rapida quando si utilizza una tastiera Bluetooth.
  • Blocca layer: dal menu Layer, utilizzate l’opzione Blocca layer per fare in modo che non sia possibile aggiungere elementi al layer e per impedirne la modifica accidentale.
  • Capovolgi tela: dal menu dei comandi frequenti, fate scorrere Capovolgi tela per capovolgere tutto il contenuto, in modo speculare.
  • Aggiornamento del Righello e dello strumento Ellisse: il Righello adesso include due bordi lungo cui disegnare e una finestra corrispondente in cui viene visualizzato il valore dell’angolo. Lo strumento Ellisse presenta nuovi manipolatori e finestre corrispondenti in cui vengono visualizzati il grado dell’ellisse e la rotazione.
  • Regolazione del colore: con Regolazione HSL potete modificare istantaneamente il contenuto del layer rendendolo più caldo, più freddo, più chiaro o più scuro. Utilizzate Bilanciamento colori per regolare i rossi, i blu e/o i verdi di ombre, mezzi toni o evidenziazioni su qualsiasi layer.
  • Distorci: è possibile ridurre, modificare le proporzioni di uno schizzo, correggere la prospettiva o modificare le azioni di un personaggio con l’opzione Distorci (che si trova negli strumenti Trasforma).
  • Libreria colori Copic completa: ora potete accedere a tutti i colori Copic.

iOS (v.4.2.1)

Supporto di iOS 11

  • Ora è possibile trascinare e rilasciare gli schizzi di Galleria SketchBook altri app.
  • Se si trascina un’immagine nella tela, l’immagine viene posizionata in un nuovo layer.

Bug risolti e miglioramenti

iOS (v.4.1.1)

Ecco gli aggiornamenti disponibili in questa versione di SketchBook:

  • Per gli utenti di iPad, quando si crea un account, non è più un problema con l’app appeso dopo aver immesso una nuova password.
  • Per gli utenti che tentano di accedere utilizzando Google+, abbiamo aggiunto una correzione per correggere l’errore di accesso “Errore: disallowed_useragent”.

iOS (v.4.1)

Grazie per tutti i vostri utili commenti che abbiamo valutato con attenzione. La versione 4.1 è stata aggiornata in modo da supportare iOS 10 e versioni successive. Grazie a questo aggiornamento, gli utenti che possiedono dispositivi specifici, come l’iPad 4, l’iPhone 5 o l’iPhone 5C, possono scaricare e utilizzare l’app.

Con la versione 4.1 potete usufruire di tutte le funzionalità di SketchBook sul nuovo iPad Pro, grazie alla frequenza di aggiornamento ottimizzata pari a 120 Hz, che offrirà un’esperienza di tratto estremamente uniforme e più naturale.

Gli utenti di Apple Pencil apprezzeranno la maggiore velocità di risposta. I tratti sembreranno ancora più naturali e precisi.

iOS (v.4.0.4)

Nel nostro ultimo aggiornamento abbiamo introdotto una funzionalità di anteprima dei pixel. L’obiettivo è quello di aumentare la velocità di rendering durante le operazioni di zoom in allontanamento e in avvicinamento sulla tela, riducendo il numero di pixel visualizzati. In precedenza, l’effetto prodotto era poco chiaro e, in alcuni casi, il numero ridotto di pixel rimaneva identico anche dopo lo zoom, con il risultato che l’immagine appariva granulosa. Sono state dunque apportate due modifiche per risolvere questo problema. Abbiamo corretto un bug per ripristinare la giusta densità dei pixel dopo lo zoom e abbiamo anche aggiunto una preferenza per disattivare la densità ridotta dei pixel durante lo zoom in avvicinamento. Questa nuova funzionalità è stata chiamata Anteprima pixel e può essere attivata o disattivata dalle preferenze dell’app.

Questo aggiornamento include la preferenza Anteprima pixel per risolvere i problemi relativi ai pixel della versione 4.0.

  1. Selezionare l’Icona del file nella versione di Novità SketchBook Mobile (v.4+) per dispositivi mobili, quindi scegliere Preferenze dal menu visualizzato.
  2. Per tratti uniformi, disattivare Anteprima pixel. Per ingrandire la tela e visualizzare i pixel, attivare Anteprima pixel.

iOS (v.4.0)

Benvenuti nel futuro di SketchBook. Sono state aggiunte nuove funzionalità, sono state migliorate notevolmente le prestazioni ed è stato creato l’aggiornamento più completo di SketchBook su iOS nella storia di questo strumento. Quelli seguenti sono solo alcuni esempi:

  • SketchBook include un nuovo motore di disegno e rendering che consente di utilizzare offre dimensioni massime della tela pari a 100 MP, un’enorme coda di annullamento, layer illimitati* e un’esperienza di disegno più veloce ed efficace su tutti i dispositivi iOS, soprattutto iPad Pro e Apple Pencil.
  • I pennelli precedentemente esistenti sono stati ottimizzati per il nuovo motore di disegno e sono stati aggiunti parecchi nuovi set di pennelli. SketchBook include ora più di 170 pennelli personalizzabili, tra cui pennelli composizione, per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di artisti e progettisti.
  • Per gli utenti iPad e iPad Pro (64 bit), utilizzate la nuova modalità IU rapida consente di accedere facilmente ai menu completi nella modalità a schermo intero senza la necessità di attivare e disattivare l’interfaccia dell’iPad e dell’iPad Pro. Dalla modalità IU rapida, potete accedere all’editor layer, al menu dei pennelli e al menu dei colori posizionando il pollice sul bordo dello schermo e scorrendo verso l’alto o verso il basso per cambiare menu. Tenendo premuto il pollice non dominante, effettuate una selezione nel menu con la mano con cui state disegnando e sollevate il pollice non dominante per nascondere l’intera interfaccia (alla prima apertura dell’app dopo l’aggiornamento, verrà visualizzata un’esercitazione rapida).
    An overview of the new Rapid UI Mode in the Autodesk SketchBook mobile version on the iPad
    How to use the Brush Editor in Rapid UI Mode in the Autodesk SketchBook mobile version on the iPadUsing the Layer Editor in the Autodesk SketchBook mobile version on the iPad
    Using the Color Editor and finding Copic Colors in the Autodesk SketchBook mobile version on the iPad
  • Per accedere alle voci dei menu comuni, quali il selettore colori, la gomma, la funzionalità di capovolgimento della tela, il pennello precedente e la funzionalità di attivazione/disattivazione del doppio disco, toccare il cerchio traslucido nella parte inferiore della tela ed effettuare una selezione. Una volta imparato ad utilizzare questi strumenti, è sufficiente toccare e scorrere nella direzione dello strumento desiderato per selezionarlo automaticamente.
  • Create disegni perfettamente simmetrici con strumenti X, Y, X-Y e di simmetria radiale. Riposizionate la linea di simmetria in un punto qualsiasi della tela per un controllo più preciso. Potete utilizzare fino a 16 settori di simmetria radiale per ottenere schizzi radiali precisi.
  • Utilizzate la popolare funzionalità di tratto predittivo della versione desktop di SketchBook in iOS. Quando è attivata, se si disegna una linea, il tratto predittivo consentirà di tracciare una linea retta. Se si disegna una forma di base, il tratto predittivo consentirà di correggere la forma in cerchi, rettangoli e triangoli precisi. Se si esegue un disegno a mano libera e si desidera applicare uniformità, il tratto predittivo aggiungerà il giusto livello di uniformità alle linee curve.
  • I nuovi strumenti righello ed ellisse consentono di posizionare linee o forme ellittiche precise, ad esempio i cerchi in prospettiva, regolando posizione, dimensione, rotazione e proporzioni delle guide disegno.

Come sempre, grazie per aver scelto SketchBook per i vostri disegni. Fateci sapere cosa ne pensate del nuovo SketchBook su Instagram (@AutodeskSketchBook), Twitter (@sketchbookapp) e Facebook (/AutodeskSketchBook). Per informazioni e assistenza, visitate il sito SketchBook.com per informazioni sui prodotti, esercitazioni e Forum.

Updated on November 20, 2017

Was this article helpful?

Related Articles

Translate »